Tutte le cantine in Trentino Alto Adige

Kaltern Kellerei

La nostra cooperativa è una grande famiglia che conta 650 soci viticoltori, dei quali la maggior parte possiede meno di un ettaro di terreni (mediamente 0,7 ettari, che corrispondono ad un campo di calcio). Sono vignaioli per passione, che si guadagnano da vivere esercitando altre professioni. È nel tempo libero che si dedicano alle loro viti storiche, e lo fanno con grande amore. Parte del suggestivo fascino di Kaltern deriva certamente da questo.

Weinberghof - Christian Bellutti

La tenuta Weinberghof Bellutti si trova a Termeno, lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige. Su circa 2,8 ettari vengono coltivati le varietà Gewurztraminer, Schiava, Lagrein e Pinot Bianco. Vediamo il nostro lavoro come un compito che vogliamo realizzare con competenza e dedizione. Nei vigneti come in cantina lavoriamo con attenzione ai dettagli per realizzare una qualità senza compromessi dei nostri vini. Il nostro è uno stile preciso con vini netti, eleganti e freschi, che rispecchiano il carattere delle singole varietà dei terroirs e dell’annata e dove il Gewürztraminer, che qui è nella sua zona d’origine, raggiunge il proprio apice.

Tenuta Strasserhof

Lo Strasserhof di Novacella, nei pressi di Varna, una delle più antiche aziende vinicole della Valle Isarco, in Alto Adige, non custodisce solo storiche mura risalenti all’XI secolo: questo tradizionale maso a 700 metri sul livello del mare gode di una posizione soleggiata davvero unica, incastonato tra idilliaci vigneti. La celebre abbazia di Novacella e Bressanone, antica città vescovile, distano appena qualche chilometro. La tenuta Strasserhof produce principalmente vini bianchi e un vino rosso che va a rifornire il “Buschenschank” , l’osteria contadina.

Madonna delle Vittorie

La cantina Madonna delle Vittorie è situata sulla sponda nord del Lago di Garda, nella regione Trentino Alto-Adige, con vigneti ed oliveti nei comuni di Arco, Riva del Garda e Nago-Torbole. L'area circostante il lago è una zona particolarmente vocata per la coltivazione della vite, non soltanto per la varietà dei suoli e la mitezza del clima, ma anche per il benefico influsso di alcune correnti d'aria locali. L'Ora del Garda e il Pelér soffiano ad intervalli regolari durante il giorno e la notte, garantendo la perfetta aerazione dei vigneti. In questo modo le viti crescono esenti da muffe e malattie crittogamiche. L'escursione termica diurna consente inoltre alle nostre uve di sviluppare al meglio il proprio potenziale aromatico.

Franz Haas

Da sempre lavoriamo per esprimere al meglio la qualità dei vini che produciamo. La cantina nasce nel 1880 e viene tramandata da sette generazioni al primogenito di famiglia, che ha l’onore e la responsabilità di portare sempre lo stesso nome, Franz. Franz Haas non è solo una cantina, non è solo un marchio. Franz Haas è un uomo, una famiglia che da sette generazioni produce vino, che da sette generazioni mette nel vino la sua filosofia di vita: la continua instancabile ricerca della perfezione. Ciascun Franz Haas con il suo tocco e il suo stile. Per ottenere vini superbi – secondo i Franz Haas – servono sì scienza e calcolo, ma sono l’amore, la passione e la determinazione che ne conferiscono carattere e profondità.

Cantina Toblino

Nel 1960, un gruppo di appassionati viticoltori della Valle dei Laghi decide di unire le proprie forze per confrontarsi con una realtà sempre più competitiva. Da quel momento, il legame tra la cooperazione sociale, le persone ed il territorio rimane imprescindibile. Nel corso del tempo, Cantina Toblino è diventata il punto di riferimento per la viticultura nella Valle dei Laghi: i nostri vigneti sono diventati un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, dove la ricerca e l’innovazione viticola ed enologica portano quotidianamente al raggiungimento di nuovi standard qualitativi. Da una parte l’azienda agricola Toblino Srl, che coltiva i circa 40 ettari dell’antica mensa vescovile in regime biologico, dall’altra Cantina Toblino, che riceve le uve da più di 600 soci-viticoltori per un tot...

Cantina Bolzano

Come l’Alto Adige è una terra degli opposti, anche le migliori parcelle produttive di Kellerei Bozen - Cantina Bolzano sono in contrasto tra loro. I soci della Cantina coltivano 340 ettari dei migliori appezzamenti vitati di Bolzano e dintorni ad un’altitudine che va dai 200 ai 1.000 m s.l.m. nelle località di Gries, San Maurizio/Moritzing, Settequerce/Siebeneich, Missian/o, San Giorgio/St. Georgen, Cologna/Glaning, Santa Maddalena/St. Magdalena, Santa Giustina/St. Justina, Leitach, Renon/Ritten e Karneid. Da nord a sud della regione vinicola si mescolano paesaggi e culture, una diversità che trova la sua espressione non soltanto nella natura e nelle persone, ma anche nei vini che qui vengono prodotti: ogni diverso appezzamento è vocato per la coltivazione di una determinata varietà. Da...