E'Ros Veneto IGT Ornella Molon 2021
In dialetto Trevigiano "è ros" significa "è rosso" ed è evidente il gioco di parole con il nome Eros, il Dio dell'amore. I due vitigni che lo compongono, sono Malbec e Pinot Nero. Il primo di origine francese, il cui nome sembra derivi da quello del proprietario che per primo lo impiantò nel Medoc. Arriva in Italia nell'Ottocento. Il secondo è pure di origine francese, è tra le uve più pregiate e difficili e conosciute al mondo. Il colore è rosso intenso, i profumi sono pieni con note di piccoli frutti a bacca rossa (lampone, mora). Gusto morbido, leggermente strutturato, sapido e fruttato.
- 17.60 €
- Spedizione gratuita per spese superiori ai 70€
Ci dispiace, ma le scorte di questo vino potrebbero essere esaurite o il vino potrebbe non essere più disponibile
Bottiglia
Uve
Anno di produzione
2021
Gradazione
13.5 %
Produzione
Diraspatura e pigiatura dell’uva. Macerazione per 8-10 giorni in tini di legno con delestage quotidiani.
Vigneto
Vigneti di Campodipietra, bacino del Piave a sudest di Treviso. Terreno che deriva dalla disgregazione di rocce sedimentarie, ricco in potassio ed equilibrato nelle proporzioni fra argilla (30%), limo (max. 20%) e sabbia (50%). Sistema di allevamento a Guyot e Sylvz. Resa per ettaro 120 qli. Vendemmia manuale in periodi differenti: Pinot a fine Agosto e Malbec a fine Settembre.
Temperatura di servizio
16 - 18 C°
Consiglio del sommelier
Per la sua armonica completezza viene facilmente accostato a svariate pietanze specie salumi, arrosti, grigliate e coniglio.