Gavi DOCG "I Risì" 2023 Mario Giribaldi
Colore paglierino carico con riflessi verdolini. Profumo fresco ed ampio, con note fruttate e floreali in particolare acacia, tarassaco e camomilla, che piacevolmente si mescolano a quelle vegetali, erbacee e verdi. In bocca pieno e rotondo, con una struttura discreta, con nette sensazioni di frutta esotica e mela golden.
- 14.60 €
- Spedizione gratuita per spese superiori ai 70€
Bottiglia
Uve
Anno di produzione
2023
Gradazione
12.5 %
Produzione
La vinificazione prevede una pressatura soffice delle uve ed una decantazione a freddo del mosto per 24 ore; quindi avviene una fermentazione a temperatura controllata intorno ai 13-14°C sui propri lieviti.
Vigneto
Questo Gavi proviene dal vigneto di 1,6 ha in Novi Ligure con esposizione a sud-ovest su un terreno argilloso – marne-calcareo, in zona semi-collinare a 240 metri di altitudine. Tale vigneto è costituito unicamente da Cortese con materiale clonale di origine italiana; l’allevamento è a Guyot tradizionale con 5.000 piante per ettaro; il vitigno ha un’età di 18 anni.
Temperatura di servizio
10 - 12 C°
Consiglio del sommelier
Con la gradevole nota acida tipica di questo vino è consigliato in accompagnamento ai primi piatti della tradizione piemontese (pasta ripiena, risotti).