Vin Santo del Chianti Classico DOC Villa del Cigliano 2009
Il colore dell'ambra, il profumo del miele e un sapore indimenticabile. Fatto come da tradizione con appassimento delle uve nell'antico appassitoio della Villa.
- 38.10 €
- Spedizione gratuita per spese superiori ai 70€
Bottiglia
Uve
Anno di produzione
2009
Gradazione
17.0 %
Produzione
Le uve, vendemmiate a mano facendo scelti e penzoli come da tradizione, vengono appese nell'antico appassitoio dell’azienda per un periodo di 4-5 mesi. Alla fine del processo di appassimento le uve vengono selezionate nuovamente e poi torchiate. Il mosto ottenuto viene introdotto in caratelli di castagno e rovere di capacità dai 30 ai 100 litri dove viene lasciato fermentare e maturare per un periodo dai 5 ai 7 anni.
Vigneto
Vigneti situati nei comuni di San Casciano in Val di Pesa su terreno matrice sabbioso-argillosa mista a ciottoli di origine calcarea. Altitudine: 280. Età media delle viti 29 anni. Forma di allevamento a cordone speronato. Densità d’impianto: da 3.500 a 4.000 piante/ettaro. Vendemmia manuale.
Temperatura di servizio
10 - 12 C°
Consiglio del sommelier
La pasticceria secca in genere si abbina benissimo a qualunque vino che abbia fatto appassimento, ma data la tradizione di Vin Santo e Cantuccini, non possiamo che ricordarvelo e augurarvi una buonissima degustazione.